Il territorio della regione Marche


Informazioni sulla regione, geografia, economia.

Descrizione del territorio

Le Marche si trovano nella zona centro-orientale della nostra penisola; ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Il territorio è collinare (69%) e montuoso (31%), zone pianeggianti sorgono solamente a ridosso delle coste.

Il Monte Vettore (2476 metri) è il punto più elevato della regione. Dagli Appennini scendono parecchi fiumi, che hanno però regime spesso torrentizio, vista la non eccessiva distanza delle loro sorgenti dal mare, i principali sono il Tronto ed il Metauro.

Ancona è il centro più importante e capoluogo di regione, le altre città più popolate sono Pesaro, Fano ed Ascoli Piceno.

L'economia marchigiana si è sviluppata negli ultimi decenni nei settori industriale e terziario, che hanno assunto maggior rilevanza. I prodotti agricoli più coltivati sono il frumento, gli ortaggi, la frutta, le olive, l'uva da vino e la barbabietola da zucchero; la pesca ha maggior peso rispetto all'allevamento. L'industria è fiorente soprattutto nel settore cartario, oltre che in molte altre branchie. Il turismo si concentra sulle località balneari e su alcune città di interesse storico ed artistico.

Cartina geografica della regione Marche


Annunci NazionaliAnnunci Nazionali
AnconaAscoli PicenoFermoMacerataPesaro e Urbino
Iscriviti per diventare cam girl!
Inserisci GRATIS il tuo annuncio
SEI QUI: Annunci Marche > Regione > Territorio